link alla homepage link alla direzione cultura della regione veneto
link al sito ufficiale del comune di piove di sacco
Presentazione dell'iniziativa
separatore
profilo storico
bibliografia essensiale su ruzante
i luoghi di ruzante
messinscene ruzantiane - separatore
opere di ruzante
Elenco degli spettacoli
Elenco dei registi
separatore
ruzante e la musica
separatore
iconografia ruzantiana
Ruzante ed il cinema
pulsante eventi - separatore
eventi / spettacoli
eventi / convegni
attività per le scuole
pubblicazioni
altri eventi
banda finale
Attività dedicate a Ruzante in programma a Piove di Sacco dal 28 novembre al 20 dicembre 2002
Per celebrare Angelo Beolco, Ruzante il Comune di Piove di Sacco ha predisposto un ricco calendario di eventi distribuiti nell’arco di circa un mese fra il 28 novembre e il 20 dicembre 2002.

Si comincia giovedì 28 novembre alle ore 11.00 nell’aula magna del Liceo scientifico A. Einstein con uno spettacolo dal titolo “Così sonavan parole e musica” studiato appositamente per le scuole superiori dall’Associazione Marisa Milani.

Si prosegue giovedì 5 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro comunale con lo spettacolo del TAM teatro Musica Roesso Mondo, su testo del prof. Paolo Puppa dell’Università di Venezia, che compone una sorta di biografia fantastica di Ruzante attraverso immagini tratte dai i suoi testi teatrali.

Sabato 7 dicembre presso il Teatro comunale dalle ore 9.30 avrà luogo l’evento clou di questo ciclo di appuntamenti dedicati a Ruzante: la presentazione del volume di ricerche archivistiche su Ruzante di Paolo Sambin e del sito internet della Regione Veneto dedicato a Ruzante.

La mattinata sarà conclusa dalla rilettura scenico-musicale ideata da Michele Sambin del cosiddetto testamento spirituale di Ruzante “La lettera di Ruzante a Messer Marco Alvarotto”

Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.30 il Circolo Wigwam di Arzerello ospiterà una tappa del circuito “Osterie letterarie” che ha per protagonisti lo scrittore Gian Antonio Cibotto con il suo ultimo libro “Il principe stanco” e i due giovani scrittori piovesi Marzia Nicchio e Piergiorgio Raél.

Infine nell’ambito della Stagione di prosa del teatro comunale verrà presentato venerdì 20 dicembre alle ore 21.00 lo spettacolo Vaccària di Ruzante con le scene di Emanuele Luzzati e la regia di Gianfranco De Bosio, uno dei grandi protagonisti della riscoperta scenica di Ruzante nel Novecento.

Locandina in PDF

Roesso Mondo ovvero Ruzante al Buio a cura di TAM >

clicca per visualizzare il volantino